Indietro

Pantaloni stretti?

Perché sono da usare con moderazione

Ecco perché dovresti limitare l’uso dei pantaloni stretti. I pantaloni stretti o i pantaloni skinny, sono molto in voga in questi ultimi decenni, prevalentemente grazie al loro potere di mettere in risalto la figura ed evidenziare meglio le curve del corpo. Tuttavia, farne un uso assiduo non è raccomandabile. Secondo alcuni studi medici i pantaloni attillati possono causare problemi di circolazione, intorpidimento delle gambe e altri disturbi non di poco conto.

In particolare, possono favorire la comparsa della sindrome compartimentale con annesso danneggiamento di nervi e muscoli, oltre alla riduzione del flusso sanguigno. Questa patologia, il più delle volte, è generata da traumi, fratture o attività ripetitive, ma è stato dimostrato che anche gli indumenti stretti come i jeans sono una potenziale causa. Ecco perché gli esperti consigliano di alternare l'uso di indumenti scomodi e attillati nella parte inferiore del corpo con quello di capi molto più morbidi e comodi.

I jeans attillati non si limitano soltanto a favorire la sindrome compartimentale. Un recente studio dell'università di Ambato ha evidenziato che i pantaloni stretti facilitano la comparsa di cellulite, infezioni intime e problemi digestivi. Ma in che modo i capi stretti possono favorire la cellulite? Il discorso è molto semplice. Poiché troppo stretti, gli skinny bloccano la circolazione sanguigna e di conseguenza causano la ritenzione liquida. E il problema delle infezioni intime come si spiega? Gli indumenti stretti intrappolano l'umidità nell'aria intima creando un ambiente favorevole ai batteri. Infine, i problemi digestivi possono nascere dal momento che i pantaloni attillati premendo sull'addome rendono difficile la digestione.

In conclusione, consigliamo di alternare diversi tipi di pantaloni in modo da consentire alle gambe dei momenti di relax. In questo senso i leggings sono il capo ideale, da indossare non solo per lo sport ma anche per i look eleganti e chic.

I pantaloni attillati ti hanno stufato? Prova la comodità dei leggings Calzedonia.

calze

Eventi

Bluse primavera 2020

I modelli più belli di stagione